L'artista - Nicoletta Panni

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'artista

Mentre si scorrono queste annotazioni, in sottofondo si può ascoltare la sua magnifica voce mentre tratteggia una Liù indimenticabile,  il coinvolgimento dell'interprete è totale e il pubblico premia questa magnifica esecuzione con un fragoroso applauso

Indimenticabile Liù nella Turandot di Giacomo Puccini, al Teatro Regio di Torino

Nicoletta Panni, nata a Roma, si è diplomata, ancor giovanissima, in canto con il massimo dei voti al Conservatorio di S. Cecilia, vincendo ben presto diversi concorsi di canto: Concours International d'execution musicale di Ginevra al Victoria hall; Il Concorso allo Sperimentale di Spoleto; due borse di studio indette dall'E.n.a.l. al Teatro comunale di Bologna; Il concorso di Vercelli e quello del Sindacato nazionale Musicisti.
Debutta in Teatro a Spoleto nel 1953, con "Il segreto di Susanna" di Wolf-Ferrari, dedicandosi successivamente alla musica vocale da camera con il M° Giorgio Favaretto e ritornando successivamente sulle tavole del palcoscenico al teatro Verdi di Trieste nel 1957 nell'Opera di F. Poulenc "I dialoghi delle Carmelitane" nel ruolo della protagonista: Blanche de la Force.
La carriera di Nicoletta Panni, in teatro e in concerto, si è protratta per circa vent'anni. Dopo questo lungo periodo di grandi successi, l'artista si è dedicata ai concerti, e successivamente all'attività didattica nei Conservatori di musica e attualmente presso una Accademia privata.

Il debutto a Spoleto con il baritono Domenico Berardinelli nell'Opera "Il segreto di Susanna" di W. Ferrari

Nicoletta Panni ha interpretato nuovamente nell'anno successivo, il ruolo di Blanche de la Force nei "Dialoghi delle Carmelitane", al Teatro San Carlos di Lisbona, presente l'autore dell'Opera F. Poulenc. Di questa edizione, esiste, nella collezione privata della signora Panni, una preziosa testimonianza discografica

 
Torna ai contenuti | Torna al menu